ambra
ambra blu della Repubblica Dominicana
cabochon di ambra del Baltico, Polonia
inclusione di insetto in ambra della Repubblica Domincana
ambra allo stato naturale della Repubblica Dominicana
ambra rossa della Repubblica Dominicana
ambra della Repubblica Dominicana
nodulo di ambra del Baltico
ambra rossa della Repubblica Dominicana
inclusione di un insetto perfettamente conservato nell’ ambra
inclusione di conifere tipo thuya
inclusione di vegetale, germoglio
inclusione di insetto in ambra della Repubblica Dominicana
Scheda dettagliata
ambra
Si tratta di un prodotto di origine vegetale, la resina fossile di alcune conifere (pino, sequoia, cipresso, cedro …) e alcune angiosperme (legumnosei, Umbelliferae, Liliaceae).
L’ambra della Repubblica Dominicana è stata prodotta da una specie di alberotropicale oggi estinto, antenato dell’attuale carrubo, della famiglia delle leguminose, mentre l’Ambra del Baltico è stata prodotta da delle resinose, prossime ai pini.
Questa definizione elimina un’altra sostanza, “l’ambra grigia “, concrezione intestinale prodotta da qualche ceteceo tra cui i capodogli
Molte idee ridicole hanno tentato di spiegare la sua origine: l’urina di lince solidificata, la cera fatta da formiche, miele minerale, residui di condensazione interna dei vapori della terra, del petrolio. Le inclusioni furono… ancora più difficili da interpretare.
Strofinata con un panno di lana, si elettrizza e attira le particelle di piccole dimensioni. Questa scoperta viene attribuita al greco Talete, nel 600 AC. (in greco, l’ ambra si chiama “elektron”). Il suo nome, di genere maschile, viene dall’arabo “Al’Ambar” o “anbar”, per profumo da bruciare, probabilmente per contaminazione col latino medievale del nono secolo, “Amba”,o “ambra”.
E ‘ una miscela di idrocarburi ossigenati polimerizzati, il contenuto di acido succinico varia da 0% a 8%
I paleontologi attribuiscono grande importanza ai noduli con inclusioni di insetti ben conservati, di piccoli animali, foglie, granuli di polline, che permettono studi avanzati sulle forme di vita al momento in cui sono stati imprigionati
L’ ambra è nota fin dai tempi preistorici:. ornamenti, amuleti, è stato uno dei primi materiali preziosi, chiamato ” l’ oro del nord “.Gli egiziani lo classificavano come minerale accanto al verde smeraldo. I Romani la importavano in grandi quantità e dall’epoca merovingia fino alla Russia di Pietro il Grande,l’ ambra è sempre stata un materiale magico e prezioso.
La burmite è il nome dell’ ambra della Birmania del nord nella valle Hukawng dello stato di Kachin.
La rumanite è un ambra della Turchia, la valchovite o retinasphalt è una resina dell’epoca del terziario miscelata con altri composti organici.
CARATTERISTICHE CHIMICHE
C10H16O
miscuglio di resine diverse
CARATTERISTICHE FISICHE
Colore principale
giallo
Altri colori
bianco, blu, marrone, nero, rosso, verde
numerose tonalita’ : bruna , rossa, creme, verdastra, bluastra, o incolore, il colore piu ricercato è il giallo oro
Colore della polvere
bianco
Lucentezza
resinoso
Durezza
2.0 a 2.5
Densità
1.05 a 1.10
Sfaldatura
nessuno
Frattura
concoide, scheggiosa
si rompe ed è fragile
PROPRIETÀ OTTICHE
Trasparenza
traslucido, trasparente
Rifrangenza
1.538 - 1.545
Birifrangenza
0.000
nessuna
Sdoppiamento
no
Pleocroismo
assente
Numero di colori
1
Fluorescenza
netta
colorazione densa, bianco bluastra a giallo verde
Inclusioni
inclusioni di insetti, vegetali, particelle solide o liquide caratteristiche dell’epoca in cui l’ambra si è formata.
PROPRIETÀ DEI CRISTALLI
non cè cristallizzazione
Sistema critallino
amorfo
ALTRE INFORMAZIONI
Segni zodiacali
sagittario, scorpione, vergine
Pietre simili
Luogo di estrazione
Si conoscono centinaia di depositi in tutto il mondo, soprattutto nelle regioni calde e temperate, datate all’era Carbonifera ( 330 milioni di anni fa) al pleistocene (età della pietra)
Si trova, sia sul posto, su terreni non ancora disaggregati (probabilmente portata dai fiumi), sia galleggiante sull’acqua, dopo l’erosione. Si trovano blocchi da diversi kg. il che solleva la questione di come una tale quantità di resina si possa essere accumulata. Il Museo Humboldt di Berlino ne conserva una di un peso di 8 kg, ma nel 1694, un altro da kg 91 è stato importato in Irlanda.
Il giacimento più importante si trova nei pressi di Königsberg, nel Samland (Russia), dove uno strato di argilla di dieci metri, chiamato ” terra blu “, coperto da un centinaio di metri di sabbia viene sfruttato con delle pale o attaccato con getti d’acqua ad alta pressione.
Le miniere d’Ambra della Repubblica Dominicana, si trovano a nord della citta’ di Santiago de los Caballeros, nella regione di Palo Alto,de La Toca, Palo Quemado, de la Cumbre.La piu’ bella Ambra blu proviene dalla miniera di Los Cacaos.
L’ erosione e le tempeste hanno portato l ‘ambra in mare e si deposita sulle spiagge dove viene raccolta, anche galleggiando sull’acqua.
Vicino al Mar Baltico, è datata di circa 40 milioni di anni.
Si trovano inoltre in Italia (Sicilia), Romania (regione Olanesti, Valle di Almah in Moldova, Transilsvania ), in Canada, Cina, Stati Uniti (Alaska, New Jersey), Repubblica Dominicana , Giappone, Messico …
la varietà burmite spesso di colere rosso, viene dalla Birmania, di dalla valle Hukawng nello stato di Kachin, dove si trova il solo giacimento sfruttato, e data da 100 milioni di anni fa al Cretaceo.
Utilizzo in gioielleria
Solo tra il 15 e il 20% di ambra scoperta è di una qualità utilizzabile in gioielleria. Questo materiale poco duro è facilmente lavorabile, ma il suo taglio preciso è difficile. Diversi articoli in ambra sono disponibili in commercio: gioielli ( collane a sfere, cubi, bracciali ), scatole, portasigarette, maniglie, pomoli di canne, medaglioni. Raramente è montato su un anello in quanto troppo fragile.
Le Ambre della Repubblica Dominicana sono particolarmente notevoli: sono ricche di inclusioni animali e vegetali dovute al clima tropicale, ed una varieta’unica di Ambra dai riflessi bluastri vi è stata scoperta: questi riflessi bluastri sull’ambra gialla sono dovutialla reazione dei composti aromatici sottoposti ai raggi ultravioletti della luce naturale.
E’ il materiale anniversario dei 34 anni di matrimonio.
L’oggetto più straordinario conosciuto è … un monumento, è la ” camera d’ambra ” nel Palazzo della zarina Caterina a Carskoe Selo, vicino a San Pietroburgo, dove c’era una stanza con pareti ricoperte con pezzi in ambra del Baltico scolpita. E’ stata offerta nel 1716 allo zar russo Pietro il Grande dal re di Prussia Federico Guglielmo I. La sua superficie era di 55 m² e conteneva sei tonnellate di ambra, ripartite su piu’ 100 metri quadrati di pannelli. Smontata e rubata dai nazisti nel 1941, se ne sono perse le tracce e si pensava che non si sarebbe mai potuto ammirare di nuovo.
Grazie ad una sponsorizzazione privata tedesca e 30 anni di lavoro, è stato ricostituita in base ai documenti del tempo e una foto dal 1938 ed è stato inaugurata nel 2003 presso il Palazzo di Caterina a San Pietroburgo.
Cura e manutenzione quotidiana
E ‘un materiale che deve essere trattato con cautela. E’ sensibile agli acidi, ai detersivi, alle essenze, gli alcoli, il profumo …
Allo stesso modo teme il calore: si ammorbidisce a 160 ° C, fonde a 250 ° C , e brucia a 400 ° C rilasciando un odoreparticolare tra l’ incenso e l’ osso bruciato. La sua morbidezza lo rende suscettibile ai graffi.
Imitazioni e trattamento
E ‘spesso imitato da vetro, bachelite e plastica. Scarti di di ambra agglomerati mediante riscaldamento tra 150 e 250 ° C e sotto una pressione di 3000 bar portano ad ambra pressata o compressa venduta sotto il nome di ambroide. L’ambra nuvolosa puo’ essere schiarita mettendola in ammollo con molta esperienza nel olio di colza caldo che penetra nelle cavità generando le nuvole.
Il copale è una resina naturale, ma di recentea volte trattata e venduta fraudolentemente come ambra, è anche possibile incollare un pezzo di ambra su del copale.
improvements
a patto che sia dichiarato, l’ambra puo’ essere arrossita o subire un trattamento agli ultra violetti
Litoterapia storica e culturale
Sin dai tempi antichi le vengono attribuite proprietà terapeutiche, come ad esempio il favorire l’auto-guarigione stabilizzando le energie superiori per permettere all’ organismo alterato di recuperare, ma se se ne fa un uso smodato, si offusca ed attira le energie negative, si dovrebbe anche pulire dopo ogni uso con una pezza di camoscio.
Può essere messa sulle zone dolenti. Saprebbe portare un calore benefico ai freddolosi e calmare il dolore dei denti trapanati nei bambini. Si raccomandava di farne delle collane da fare indossare ai bambini in modo da poterla masticare e così alleviare il dolore dei denti durante la foratura …
Sul chakra della gola: combatte il freddo, l’ umidità e tutti le loro conseguenze negativo …
La radiazioni calde dell’ ambra favoriscono il benessere fisico e il successo, addensando le energie superiori. Colui che le porta si sentirebbe pieno di sole, felice e ottimista, senza temere la malattia. Saprebbe eliminare le vibrazioni negative del corpo. Sarebbe ripristinare l’equilibrio nervoso quando indossato a livello del plesso solare.
Pietre storiche e leggende
La leggenda più comune è quella delle Eliadi, secondo cui Fetonte, figlio di Apollo (o di Helios, il Sole), e della mortale Climene, regina degli Etiopi, vide la sua filiazione divina messa in discussione da Epaphos, figlio di Zeus e Lo, con il quale era in litigio. Andò a cercare conferme da Helios, chiedendo un favore per provare la sua ascendenza. Fetonte chiede di guidare il carro solare. Helios poi si rese conto del suo errore, perché Fetonte correndo come un matto,con la sua pariglia, deviando dalla sua traiettoria, si avvicina troppo alla terra, facendo evaporare gli oceani, sciogliere le rocce, annerendo gli uomini, con la dea Demetra urlante di disperazione nel vedere il raccolto in fiamme … Zeus fulminò Fetonte che cadde morto nel fiume Eridano, il nord della Grecia da dove proviene l’ambra. Le sue sorelle, disperate, piangevano così tanto che gli altri dei le trasformarono in pioppi, ma anche questi alberi piovevano ancora e sono le loro lacrime che hanno dato origine all’ambra trovata in mare
Una leggenda germanica è un po ‘diversa: la dea dell’amore, bionda e bella Freya, moglie di Odur, il raggio di sole, amava i gioielli.Ella incontra quattro nani neri impegnati a fare una bella collana d’oro. Si sentì subito la voglia di possederla e dice loro che era pronta a pagare qualsiasi prezzo. Ogni nano chiede una notte d’amore con lei, cosa che lei accetta. Tornata nel suo palazzo, piena di vergogna, nascose la collana, indossandola solo di notte, ma il demone Loki ne informa il Odur che si mostra incredulo. Il demone cerca allora il collare e glielo porta. Odur, disincantato, fugge con esso. Il giorno successivo, Freyja, privata della collana e del marito si confessa a Odino, il dio supremo. Egli la perdona, ma la costringe a indossare etenamente la collana e da quel giorno la regina vaga per il mondo alla ricerca di Odur per recuperare la collana, piangendo senza sosta, e le sue lacrime cadendo in mare di diventano ambra .
Da allora, nella tradizione celtica, indossare una collana d’ambra simboleggia la probità perché in caso di menzogna essa si restringe e vi strangola.
Venez visitez
notre site web
voillot-joaillier.fr
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec.